mercoledì 19 settembre 2007



…vivo la notte…


Gli occhi si chiudono
il dondolio magico
della sedia anziana
mi accompagna calmo.

Il vento fresco
socchiude con le mani
la corolla dei fiori
e mi coccola il viso.

Le stelle colorate
illuminano d’istinto
la rugiada bagnata
sull’erba asciutta.

Il cielo è coperto
di lucciole chiare,
così vicine
che le posso toccare.

La coperta calda
mi carezza le spalle
senza chiedere
nessun permesso.

La tazza di caffè,
di un colore fumante
disegna nuvole soffici
nel placido orizzonte.

Un’altra boccata
di silenzio spontaneo.
Un altro sguardo
spruzzato di tranquillità.

Un sorriso disteso
posa la testa leggera
al caldo schienale
e mi vivo la notte.

32 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

arina, sarai mica anche l'autrice di "Quei capelli"?

Bb ha detto...

cioè?

Anonimo ha detto...

"quei capelli", una lunga poesia su capelli paragonati a fronde di piante, che termina con l'immagine di una rondine che torna al nido. Lo stile è quello, è tua?

Bb ha detto...

Certo che è mia! Ed è anche tanto carina...!
Tu come fai a conoscerla scusa?

Anonimo ha detto...

L'ho letta per caso, moolto tempo fa. Ma ho buona memoria.
Complimenti ancora.

Bb ha detto...

...sì ok, ma per averla letta devo avertela fatta pervenire io di sicuro!!!
E so a chi ho dato cosa!
Ma tu non so proprio...

Anonimo ha detto...

Su, ti definisci una mascherina...lascia anche a me una maschera!
Posso chiederti invece perchè non la pubblichi qui? c'è un motivo in particolare?

Bb ha detto...

No, nessun motivo! Più che altro queste sono le pseudo-ultime e mi andava di scriverle.
Poi per postarle deve venirmi l'ispirazione dell'immagine...mica le foto sono a caso!
E poi metto qui quello che voglio, no?!?
Piuttosto tu:non puoi far la mascherina nel blog di una mascherina...
E che miseriaccia...non è giusto!!!

Anonimo ha detto...

Certo che metti qui quello che vuoi, non era una critica!!! e dai non te la prendere se mantengo un pò di anonimato, in compenso ti garantisco pareri sinceri , nessuna critica (o critiche mooolto soft)e complimenti sentiti...che dici?
Non ti nascondo che ho uno spirito curioso, soprattutto verso la poesia, e mi piacerebbe sapere, ogni tanto, come nascono queste composizioni, se le scrivi per te, per qualcuno che ami o per "il mondo"...

Bb ha detto...

Non le scrivo per nessuno! Cioè, le scrivo per me!
Non sono tutte situazioni personali che mi sono capitate. Molte sono introspezioni di come vivrei io una situazione analoga.
Magari vedo un comportamento o un riflesso di luce e penso a cosa direi o a cosa farei io nei panni di quella o questa persona.
Mi piace immedesimarmi nelle situazioni, vivere in parallelo e pensare a che farei io...

Anonimo ha detto...

Sai, tra tutto quello che hai pubblicato qui mi ha colpito soprattutto "al mio stesso Io", perchè mi ci riconosco. Mi capita spesso, all'interno di lunghe catene di giornate serene e sicure, di avere momenti di dubbio, di fragilità dico io, in cui mi sembra che tutto mi sia sfuggito di mano. Conosco bene la sensazione di essere schiavi degli eventi e di una vita che abbiamo costruito forse un pò per inerzia, forse senza bene renderci conto delle conseguenze di molte decisioni. Io di decisioni ne ho prese molte e quelle che mi hanno portato dove sono ora mi hanno anche imposto sacrifici e compromessi enorma, di cui sono un pò vittima...per questo capisco il senso della tua poesia e mi ci immedesimo, è fantastica.

Bb ha detto...

Mi piacciono le mie idee!
Alla fine sono idee...pensieri, sensazioni che provo!
Quindi anche se non sono autobiografiche sotto un certo aspetto le sento molto personali...
diciamo che sono forse un po' "spostata" di testa...
Tu piuttosto,come fai ad averne una non presente qui?!?

Anonimo ha detto...

non ce l'ho, non l'ho mai detto...l'ho letta per caso e una sola volta, in un certo senso è stata una coincidenza riconoscerne lo stile in queste altre, perchè la copia che ho avuto in mano non era firmata, nè aveva dedica.

Bb ha detto...

Infatti solitamente quanto scrivo non è riferito a persone in particolare.
Credo sia più dedicato a me...ai miei pensieri...
Ho iniziato a scrivere per non perdere il ricordo di momenti vissuti, di stati d'animo scoperti, di attimi da non dimenticare...
Strano però curioso che ti sia capitata sottomano...

Anonimo ha detto...

Si si tranissimo, diciamo che un giorno d'inverno me la sono ritrovata in una tasca.L'ho letta e l'ho rimessa li, e non l'ho più vista.

Bb ha detto...

Ah! ...-...
Che bello ciò! ...-...
Idee di gente che girano tra le mani di altra gente! ...-...
Incoraggiante ciò! ...-...

Anonimo ha detto...

BHe, io se fossi in te sarei felice di sapere che le tue poesie piacciono tanto a chi le riceve da portarle con se e "diffonderle"...

Bb ha detto...

Quindi l'hai ricevuta da me tu?

Anonimo ha detto...

no no, tu non hai mai dasto questa ne un'altra poesia a me, fino a poco tempo fa non sapevo neppure che fosse stata critta da te.io l'ho avuta per caso,ma se è arrivata fino a me vuol dire che qualcuno a cui tu l'hai data l'ha data a qualcun altro e via così...finchè qualcuno l'ha letta, fotocopoiata o in qualche altro modo trasmessa. anche a me.

Bb ha detto...

Bello!!! Incredibile! Non credevo che qualcuno apprezzasse le mie "idee" a tal punto da farle conoscere in giro...!
Sono contenta, davvero!
E veramente ti sono piaciute?!?

Anonimo ha detto...

si, come ti ho detto mi era piaciuta molto la prima che ho letto, e sono felice di aver trovato il blog, ho potuto leggere le atre. Sono davvero notevoli..."al mio stesso Io " è la mia preferita.
Srenti ma tu oltre a scrivere leggi anche poesia? vorrei sapere se c'è qualche autore che ti ha ispirata...

Bb ha detto...

Chi mi ha ispirata?!?
Più che altro sono stata portata a conoscenza del mondo della poesia e dell'introspezione pazzoide dal Sig. Pirandello!!!
Mi piacciono un sacco i suoi pensiei, le sue idee, il suo essere normale in un mondo di pazzi, o pazzo in un mondo di normali.
Mi ha catturata...

Anonimo ha detto...

non ho mai letto poesie di Pirandello,solo qualche libro. A me piace D'Annunzio...
hai scritto che dai personalmente le tue poesie a qualcuno ogni tanto, posso chiederti con che criterio? e come reagiscono le persone? non sono in molti ad apprezzare la poesia temo..

Bb ha detto...

Sì, hai ragione, Pirandello non scrive poesie è più ce altro un personaggio di letteratura. Però il suo modo di scrivere e descrivere le cose mi ha proprio aperto al mondo dei pensieri e poesie. Anche se sinceramente io non considere poesie le mie, solo idee messe nere su bianco.
Ciò che scrivo è molto personale e rispechia un lato di me che ho sempre tenuto nascosto a molti. Sono poche le persone che prima del blog conoscevano questa mia passione di scrivere. Le mie "operette" le ho date a gente a cui voglio bene, persone che potevano centrare o meno con quanto scritto.
Come hanno reagito?!? A prima impressione erano stupiti. Poi ragionando a mente fredda ci sono stati commenti positivi e negativi, come è giusto sia. Mi interessano sì i pareri della gente (soprattutto visto che sono amici!) però non ci faccio una malattia.
Ogniuno dice la sua e mi piace!

Anonimo ha detto...

Questa poesia mi stimola un po'la diuresi.
Ma dai che scherzo!!! E' bellissima.

CIAO BARBARA.

ZM

Anonimo ha detto...

Cioè tu vivi la notte guardando fuori dalla finestra, bevendo un caffè avvolta nella coperta.....roba da geriatria!!!!

Bb ha detto...

X ZM (che non so chi sei!)
Vedi che almeno a qualcosa serve...ti stimola almeno qualcosa...

X AB (che so benissimo chi è!)
Dai che è un'immagine carina...e poi così vengo a trovarti, no?!
Tu non sei in quel reparto lì con pantofole e copertina a quadri sulle ginocchia?!

Anonimo ha detto...

NO! Sbagliato reparto.... Io me la godo al reparto pediatria ho sempre le ciabatte e la copertina non è per mè.....Quì ci sono un sacco di balocchi....
Saluti da anche da R&E

Bb ha detto...

...see balocchi...
Diciamo pure "la gnocca"!!
un bacione al piccolino e un struccoto alla tata-matta...

Anonimo ha detto...

E posta qualcosa di nuovo....porca paletta!!!!

Anonimo ha detto...

struca quà